In Italia sono presenti quattro Istituti a Custodia Attenuata per detenute Madri (I.C.A.M.) dove sono rinchiuse detenute madri di figli sotto i sei anni di età o detenute in stato di gravidanza. Al 31/8/2024 ben 17 bambini sono rinchiusi in questi istituti. Altri 4 si trovano nelle sezioni femminili di Roma – Rebibbia, Milano – Bollate e Sassari – Bancali.
La legge dispone l’internamento anche di detenuti padri di figli sotto i sei anni di età solo in caso manchi la madre del bambino per causa decesso o impossibilità ad accudire la prole. Questi edifici sono più simili a case-famiglia che a carceri, al loro interno non ci sono sbarre e sono presenti aree gioco e maggiori attenzioni alle fragilità ed esigenze dei bambini rinchiusi. Mentre nella maggior parte dei casi si prediliga oggi alternative alla pena detentiva in affidamento in prova, case protette o detenzione domiciliare, per coloro che non abbiano i requisiti per accedere a questi benefici, per durata della condanna o mancanza di garanzie per la certezza della pena, si aprono le celle di questi istituti.
Ad oggi la legge italiana concede alle madri detenute di figli minori di tre anni di poter decidere di tenere con sé la prole all’interno del carcere. Nella casa circondariale romana di Rebibbia, ad esempio, è allestita una cosiddetta “zona nido” separata dalla sezione femminile dove si cerca di sopperire ai fabbisogni di neonati e lattanti. In altri casi e nella drammaticità del sovraffollamento, la direzione del carcere può allestire una stanza separata con pochissime risorse, sia ludiche che educative per i neonati.
Nonostante siano cambiati i numeri delle presenze dei bambini nelle carceri italiane, ad esempio nel 2009 erano 73 e solo dopo le disposizioni anti-covid è progressivamente calato il numero fino a 17 presenze nel 2022, al 31 agosto del 2024 sono risaliti a 21. Cifre che seguono l’aumento della popolazione detenuta degli ultimi anni.
Piemonte
Casa circondariale di Torino – Lorusso Cutugno (delle Vallette)
Via Pianezza, 300
10155 Torino
telefono: 011/4557585
mail: cc.levallette.torino@giustizia.it
PEC: cc.levallette.torino@giustiziacert.it
Lombardia
Casa circondariale di Milano – San Vittore
p.zza Filangieri Gaetano, 2
20123 Milano
telefono: 02438521
mail: cc.milano@giustizia.it
PEC: prot.cc.milano@giustiziacert.it
Veneto
Casa di reclusione femminile di Venezia – Giudecca
S. Eufemia, 712
30133 Venezia
telefono: 0415204033
mail: cr.venezia@giustizia.it
PEC: cr.venezia@giustiziacert.it
Campania
Istituto custodia attenuata per madri di Lauro
Strada Provinciale Bosagro, SNC
83023 Lauro (AV)
telefono: 0818240030
mail: cc.lauro@giustizia.it
PEC: cc.lauro@giustiziacert.it