Puntate stagione 2021/22

Rassegna stampa: misuriamo la vivibilità nelle celle; come il wc in cella può determinare un “trattamento disumano e degradante”; centinaia di “scafisti” in carcere da innocenti; negati i domiciliari a un detenuto gravemente malato di S.L.A.; tensioni alla Dozza per la mancanza di acqua.

Parliamo di storia coloniale e post-coloniale a proposito del popolo saharawi e della doppia morale della UE e delle Nazioni Unite che proclamano il diritto dei popoli all’autodeterminazione ma solo per alcuni. I saharawi possono continuare a rimanere sotto il giogo dello stato marocchino.

Radiodramma tratto dal racconto di Alberto Moravia, L’evasione.

Ancora morti in carcere. La strage continua

Intervista a due attiviste dell’assemblea antifascista contro il green pass di Bologna che ci parlano di un nuovo fascismo iper-moderno con funzioni di disciplinamento sociale.

Notiziario ragionato su carcere e psichiatria

Intervistiamo Matteo Giovanardi, progettista culturale che ha curato la collaborazione tra l’associazione Oltre e la par tot di Bologna con il progetto europeo cultura e salute che indaga sia gli aspetti riabilitativi sia quelli di promozione della salute e di prevenzione dimostrando l’inseparabilità tra cultura e salute.

Informazioni utili sui luoghi di reclusione italiani, con indirizzi ed elenchi completi.

Reportage su carcere, immigrazione, ambiente, sfruttamento, società, giustizia,……

Eventi in programma

Nessun commento da mostrare.