Docu-shock: “Food for profit”
Un pregevole atto d’accusa nei confronti delle istituzioni europee e i sussidi agli allevamenti intensivi.
Il dramma delle migrazioni in un documentario: “Cutro, Calabria, Italia”
Lo scorso 26 febbraio, un’imbarcazione – un vecchio caicco di legno – è naufragata a Steccato di Cutro, in provincia di Crotone, in Calabria.
Nuovo film: “La storia di Souleymane” di Boris Lojkine
Un ragazzo richiedente asilo ha due giorni per prepare il colloquio decisivo per ottenere la residenza
Docu-film: “Green Border” di Agnieszka Holland
Nelle insidiose foreste paludose che costituiscono il cosiddetto “confine verde” tra Bielorussia e Polonia
Cortometraggio su migrazioni lontane “Those Next to Us”
Con parole sconvolgenti, Germán López Rosales , migrante messicano, racconta la sua esperienza durante una traversata clandestina tra le città di confine di Laredo e San Antonio, in Texas.
“No Other Land” nuovo documentario sul dramma della Palestina
Basel Adra, un giovane attivista palestinese di Masafer Yatta in Cisgiordania, combatte fin dall’infanzia contro l’espulsione di massa della sua comunità da parte dell’occupazione israeliana.
“Flatastic” nuovo cortometraggio animato ambientalista
Mentre i rifiuti di plastica mietono un’altra vittima, un folto gruppo di mante decide di sollevarsi nel tentativo di prendere il controllo della Terra
Docu-film “Gorgona”: La vita dentro un carcere unico al mondo
La vita dentro un carcere unico al mondo, in mezzo al mare, dove gli uomini attraverso il lavoro cercano il proprio riscatto
“Mur”: un nuovo documentario di Kasia Smutniak
Marzo 2022, da pochi giorni la Russia ha invaso l’Ucraina e l’intera Europa si è mobilitata per dare asilo ai rifugiati
Nuovo docu-film: “11 giorni” di Nicola Zambelli
11 Giorni è un’originale web-serie documentaristica composta da 33 episodi da un minuto che immerge lo spettatore nella vita e nelle riflessioni di un gruppo di detenuti della casa circondariale “Nerio Fischione” (già Canton Mombello) di Brescia
Nuovo film: “Samad” di Marco Santarelli
Samad è un giovane uomo che ha sbagliato e che ha già pagato col carcere i suoi errori. Padre Agostino, suo amico e mentore, pensa che l’esperienza di Samad possa essere di ispirazione per i ragazzi che dietro le sbarre ci sono ancora
Docu-film: “Lala” di Ludovica Fales
Lala ha soltanto diciassette anni, frequenta ancora la scuola ma ha già un figlio. Nata e cresciuta in Italia, deve comunque fare i conti con i pregiudizi che quotidianamente colpiscono le ragazze come lei. Lala è infatti una giovane rom
Cinema e diritti negati: “Inshallah a boy” di Amjad Al Rasheed
Giordania. Oggi. Dopo la morte improvvisa del marito, la trentenne Nawal fatica a far fronte allo sconvolgimento della sua vita.
Nuovo docu-film: “Made in jail, indossa la libertà”
Da 35 anni Silvio Palermo, Presidente dell’associazione Made in Jail, e i Volontari dell’associazione aiutano le persone detenute ed ex detenute a reinserisi nel tessuto sociale, culturale e lavorativo tramite i loro corsi di serigrafia dentro le carceri di tutta Italia, in particolare a Roma.
Al cinema il dramma di un popolo perseguitato: “Kamay”
Una famiglia hazara, etnia fortemente perseguitata in Afghanistan, chiede giustizia per la morte sospetta di una delle figlie. Sin dalle premesse la storia eccede la sua singolarità e acquista un significato di vasta portata.
Cinema e anni ’70: “Pensando ad Anna”
Un documentario ibrido che ripercorre la storia delle più importanti rivolte carcerarie italiane degli anni ‘70 attraverso la testimonianza del fiorentino Pasquale Abatangelo, tra i fondatori dei NAP (Nuclei Armati Proletari).
Documentario girato nelle macerie della guerra: “To Gaza”
A un mese dall’anniversario del 7 ottobre, giorno che ha cambiato in modo sconvolgente la situazione in Medio Oriente e a partire dal quale si è innescata una spirale di violenza che oggi pare difficile fermare, decidiamo di mostrare un film che è un documento straziante della guerra in corso nella striscia di Gaza.
Teatro tra le mura: docu-film nel carcere di Volterra
A Volterra un altro carcere è possibile, dice il regista Gianfranco Pannone.