La camorra spiegata agli scugnizzi non è un saggio, un volume sulla storia della camorra, è un viaggio dentro le ferite che questa piovra provoca.
A parlare sono i ragazzi detenuti, a raccontare sono giovani scottati dall’oro che non luccica. Sono tutti pitbull, addestrati per gonfiare le tasche dei criminali. Sono tutti pitbull che rivendicano il diritto di sognare, il diritto di non ringhiare, il diritto alla carezza.
Cos’è la camorra? Come è nata? Che danni fa? Si può distruggere la camorra? Finirà mai la camorra? Queste sono le domande a cui questo libro prova a rispondere. Fortunato Assante arriva al carcere minorile di Nisida per dirigere un laboratorio teatrale. Deve mettere in scena La Tempesta di William Shakespeare. Ma le sue convinzioni, i suoi pregiudizi, naufragano sull’isola, impattano sugli scogli delle vite burrascose di scugnizzi chiusi in gabbia. Il teatro come pretesto per togliersi la maschera del cattivo, per mettersi a nudo, per raccontare i sogni in frantumi di cuccioli di pitbull addestrati per combattere. Riusciranno a fare lo spettacolo? La camorra sparirà? Cosa c’è oltre “La Tempesta”?
Rosario Esposito La Rossa è nato e cresciuto a Scampia. È il direttore editoriale della Marotta&Cafiero editori. Ha fondato La Scugnizzeria, ed è stato nominato Cavaliere della Repubblica Italiana.
https://www.coppolaeditore.it/le-mosche-bianche/454-la-camorra-spiegata-agli-scugnizzi.html
Lascia un commento