Anni di intolleranza e razzismo che investono tutti gli strati della nostra società, ci hanno consegnato un mondo di gabbie.
Geografiche, sociali, culturali, mentali. Si riempiono le carceri di emarginati, poveri e sfruttati, come un’enorme discarica sociale. Si omettono le cause delle migrazioni dei popoli calpestando la dignità dei migranti e li si costringe a mendicare un futuro di speranza e di pace. In nome di fantomatici valori democratici ci impongono strutture detentive per contenere un flusso umano sempre meno identificabile, dove si rinchiude, si abusa, si calpesta, si tortura ogni giorno, ma anche dove si lotta. Tutti i CPR e le carceri da nord a sud, infatti, portano i segni indelebili delle rivolte scoppiate al loro interno, che se non sono sostenute all’esterno, rischiano di spegnersi sotto i colpi dei manganelli.
Mezzoradaria è un programma radiofonico che da oltre 10 anni, trasmette tutti i sabato pomeriggio sulle frequenze 103.1 di Radio Città Fujiko, l’ultima emittente libera rimasta a Bologna. Con Mezzoradaria vogliamo superare il muro del silenzio e dell’indifferenza, vogliamo andare oltre le sbarre che ci dividono, dare voce a chi non ne ha, consapevoli che solo la solidarietà può distruggere il carcere e la società che lo produce.
Vi aspettiamo domenica 1 dicembre dalle ore 18:00, ad attenderti troverai un’apericena vegana accompagnata da un piacevole cantautorato in sottofondo!