Stagione puntate 2023/24

Rivolta nel carcere fiorentino di Sollicciano dopo l’ennesimo suicidio in cella, proteste nel carcere romano di Rebibbia, migranti rinchiusi e razzismo istituzionalizzato.

Dalla rubrica “Altra-voce” l’ultima parte di audio-lettura de “L’evasione impossibile” di Sante Notarnicola

Intervista ad alcuni attivisti di O.L.Ga dove presentano il loro progetto e raccontano la loro esperienza nel mondo anti-carcerario.

Lotta ambientalista contro la cementificazione nel parco Don Bosco, zona Fiera a Bologna. Comunicato dei detenuti di Regina Coeli a Roma. Cronache di quotidiana repressione. Approfondimenti sull’inchiesta del carcere minorile Beccaria di Milano.

Intervista a Sergio, maestro di musica nel carcere napoletano di Secondigliano

Il nuovo codice Rocco nel disegno di legge “sicurezza”. Il tribunale di Locri è una fabbrica di scafisti. La commemorazione ipocrita delle vittime del naufragio a Steccato di Cutro un anno dopo.

Intervista a Nicola Zambelli, regista del documentario “11 GIORNI tra le mura del carcere” (2024) girato tra le mura della casa circondariale “Nerio Fischione” (già Canton Mombello) di Brescia.

Dalla rubrica “Altra Voce”: il libro di Sante Notarnicola “L’evasione impossibile”. Audio-lettura della parte 2*

Presidio solidale con le detenute e i detenuti sotto le mura del carcere bolognese della Dozza. Commenti sul nuovo decreto carceri del ministro della giustizia Nordio.

A cosa servono le prigioni? Ne parliamo con Francesco, redattore del programma “Bello come una prigione che brucia” su Radio Blackout di Torino

La rivolta nel carcere minorile milanese “Beccaria” e l’orrore delle fosse comuni nella striscia di Gaza

Dalla rubrica “Altra Voce”: audio-lettura del libro “L’evasione impossibile” di Sante Notarnicola.

Ancora suicidi nelle celle. Ne parliamo con Monica dell’associazione “Sbarre di Zucchero: quando il carcere è donna in un mondo di uomini”.

Rassegna stampa: razzismo istituzionale a Modena e la Procura che ha fretta di archiviare tutto, dignità umana dietro le sbarre, negata l’ingiusta detenzione a un clochard, suicidio in carcere a Teramo, armi al riarmo e proteste dei detenuti di Parma.

Dalla rubrica “Altra voce”: audio-lettura del libro “L’evasione impossibile” di Sante Notarnicola.

La vicenda giudiziaria di Ilaria Salis e la detenzione nelle carceri ungheresi. Ne parliamo con Manuela dell’”Assemblea di solidarietà per gli indagati di Budapest”

Per il ministro Piantedosi è normale essere fermati ed identificati dalle forze dell’ordine per strada. Il suicidio di Ousmane Sylla nel CPR romano di Ponte Galeria e la successiva rivolta dei migranti rinchiusi. Pestaggio di alcuni agenti contro un detenuto nel carcere di Reggio Emilia.

Dalla rubrica “Altra voce”: audio-lettura terzo capitolo del libro “L’evasione impossibile” di Sante Notarnicola.

Intervista a Federica Guerretta editrice del libro “Cella 304”. Il libro raccoglie la testimonianza di un padre detenuto per una sentenza passata in giudicato in cui si descrive la quotidianità del carcere ma anche l’angoscia dei familiari fuori.

Notiziario: pestaggi degli agenti nel CPR di Palazzo San Gervasio (PZ), appello contro il nuovo pacchetto sicurezza del governo Meloni, rivolte e trasferimenti nel CPR di Trapani.

Morti in carcere, l’olocausto infinito. Numeri e riflessioni sulla più grande industria di morte in Italia.

Intervista a Matilde Ramini regista del documentario “Fuoritempo”, un archivio per Sante Notarnicola. Il documentario è stato proiettato lunedì 18 dicembre al Cinema Europa.

Sulla continuità della reclusione per le persone migranti e sulla memoria dei fatti di Modena dove hanno perso la vita 9 detenuti.

Dalla rubrica “Altra voce”: audio-lettura del secondo capitolo de “L’evasione impossibile” di Sante Notarnicola.

La prescrizione tra riforme e funzione educativa. Uno sguardo complessivo sulle disuguaglianze della giustizia.

Nuovo giro di vite sui minori in un’ottica punitiva e criminalizzante. Il sistema penale e carcerario perpetua se stesso creando categorie di nemici interni.

L’abuso dei psicofarmaci è carcere chimico per menti ribelli

Aumentano le pressioni per irrigidire la punibilità dei minori. Aumenta la tortura in carcere. Aumenta la guerra.

Più carcere per tutti: decreti del governo Meloni su minori e migranti. Il governo dà un prezzo alla libertà dei migranti clandestini: 5000 euro per non finire in un CPR.

Dati aggiornati dal Ministero della Giustizia; il carcere per più minori e sempre più giovani e il decreto Caivano; a Giorgia Meloni piacciono i lager: costruirà CPR più grandi e i reclusi potranno esservi rinchiusi fino a 18 mesi; quanto costa la fame nel mondo?

Informazioni utili sui luoghi di reclusione italiani, con indirizzi ed elenchi completi.

Reportage su carcere, immigrazione, ambiente, sfruttamento, società, giustizia,……

Eventi in programma

Nessun commento da mostrare.