-
La strage di Stato e il filo nero della storia.
Il 12 dicembre cade il 55° anniversario della strage fascista di Piazza Fontana a Milano che diede l’inizio alla “strategia della tensione” Il filo nero della storia Il 12…
-
Da C.O.R.E.: “Dossier sul DDL 1660, una legge liberticida”
Pubblichiamo un dossier redatto dal comitato C.O.R.E. (Comitato romano contro carcere e repressione aderente alla campagna liber3 di lottare) Con l’approvazione del DDL 1660 la repressione preventiva realizza un…
-
Libri e storia: “Pane e rivoluzione – l’anarchia migrante (1870-1950)”
«Nostra patria è il mondo intero» non è solo il verso di una notissima canzone anarchica ma è anche l’icastica affermazione di quell’ideale cosmopolita che permea tutta la storia…
-
Verità sugli abusi alla Stella Maris, Solidarietà alle vittime dei maltrattamenti!
Basta abusi! Basta uso del tappeto contenitivo! Martedì 10 dicembre ore 10:30 appuntamento al Tribunale di Pisa per una nuova udienza sui maltrattamenti nella struttura di Montalto di Fauglia…
-
Teatro tra le mura: docu-film nel carcere di Volterra
Il documentario di Gianfranco Pannone racconta la masterclass di Per Aspera ad Astra. Il regista: “A Volterra un altro carcere è possibile”. Dal 22 novembre al cinema il film…
-
Un libro dal carcere minorile di Nisida: “La camorra spiegata agli scugnizzi”
La camorra spiegata agli scugnizzi non è un saggio, un volume sulla storia della camorra, è un viaggio dentro le ferite che questa piovra provoca. A parlare sono i…
-
Libri e periferie: “Brancaccio. Le viscere di Palermo”
Brancaccio è un quartiere a nord di Palermo. Il feudo dei fratelli Graviano, le strade di Don Pino Puglisi. La ferocia della mafia e la grazia del martirio. Un…
-
Libro di ’ndrangheta e carcere: “All’inferno e ritorno”
Un uomo nella ‘ndrangheta, in carcere e verso una nuova vita. La lotta dello Stato contro la ’ndrangheta non si interrompe mai. Si è da poco aperto il secondo…
-
Documentario girato nelle macerie della guerra: “To Gaza”
A un mese dall’anniversario del 7 ottobre, giorno che ha cambiato in modo sconvolgente la situazione in Medio Oriente e a partire dal quale si è innescata una spirale…
-
Cinema e anni ’70: “Pensando ad Anna”
Un documentario ibrido che ripercorre la storia delle più importanti rivolte carcerarie italiane degli anni ‘70. Attraverso la testimonianza del fiorentino Pasquale Abatangelo, tra i fondatori dei NAP (Nuclei…

Dentro il carcere
Informazioni utili sui luoghi di reclusione italiani, con indirizzi ed elenchi completi.
Eventi
Cerca…
Ultimi articoli
Categorie
Archivio
- Marzo 2025 (5)
- Febbraio 2025 (3)
- Gennaio 2025 (4)
- Dicembre 2024 (12)
- Novembre 2024 (7)
- Ottobre 2024 (12)
- Settembre 2024 (40)
- Agosto 2024 (15)